Area 2: Scientifico Logico Matematica

Acustica nelle aule scolastiche

Una “buona acustica” dell’aula migliora il grado di intellligibilità del parlato e consente una “comprensione agevolata” del discorso con ovvie e benefiche conseguenze sullo stress dell’insegnante e sull’affaticamento dello studente.

OBIETTIVI

  • Sensibilizzare gli alunni alle problematiche attinenti all'acustica degli ambienti chiusi, in particolare delle aule scolastiche, con riferimento ad aspetti legati alla percezione, alla corretta intelligibilità del parlato ed al grado di attenzione richiesto.
  • Rendere consapevoli gli alunni che esiste una normativa in materia.
  • Far fare agli alunni esperienze di misure di acustica con uno strumento professionale e con lo smartphone;
  • Collaborare con i docenti ed i ricercatori della facoltà di Ingegneria dell'Università di Ferrara alla realizzazione di misure nel loro laboratorio di acustica;
  • Visitare azienda del territorio che si occupano di acustica;

ATTORI

Alunni del Liceo delle classi terze e quarte, docenti di matematica e fisica, esperto esterno

TEMPI

Il progetto viene portato avanti da ottobre a giugno

STRUMENTI E METODI

Il progetto prevede di indagare acusticamente alcune aule del liceo ed alcuni locali pubblici esterni (alcune Chiese ad esempio). La strumentazione usata è sia di tipo professionale in dotazione della scuola e/o resa disponibile dall’esperto esterno e dalle aziende del territorio, sia di facile reperibilità (smartphone equipaggiato con un particolare microfono). Gli alunni dopo aver seguito alcune lezioni teoriche sui concetti essenziali di acustica, sul funzionamento degli strumenti e sulla procedura di misura, impareranno facendo, cioè partecipando alla realizzazione delle misure di acustica, all’elaborazione dei dati raccolti, alla ricerca ed individuazione di soluzioni che migliorino acusticamente gli ambienti indagati, all’installazione dei pannelli fonoassorbenti necessari per la correzione acustica dell’ambiente, alle misure di verifica della soluzione adottata.