Il Tron partecipa al progetto regionale “Il Veneto legge”

Venerdì 29 settembre anche il “Tron” (ed eravamo gli unici a farlo fra le scuole di Schio…) ha partecipato alla Maratona regionale di lettura organizzata dalla Regione Veneto, dall’Ufficio Scolastico Regionale e dall’Associazione Italiana Biblioteche nell’ambito del progetto “Il Veneto legge”.

Durante la mattinata alcuni bar del centro storico di Schio sono stati animati da un gruppo di studenti di seconda e terza con la loro “Scorribanda di libri”, conversazioni varie su autori veneti.

Davanti alla libreria Ubik ragazzi di quarta e quinta, accompagnati dall’esecuzione di brani musicali alla chitarra, hanno animato l’ “Infinita lettura”, mettendo a confronto  passi tratti dall’Infinito di Tiziano Scarpa con gli originali leopardiani. L’attività è stata ripetuta nel pomeriggio presso la sede della Biblioteca Civica di Schio, con l’accompagnamento musicale del Tron Ensemble diretto dal maestro Sguotti.

Sempre in mattinata nell’Aula magna del Tron si è svolto il torneo a squadre “Bravo... hai letto”, che ha coinvolto i rappresentanti delle classi  2SB, 2LC, 2IA, 2IC, 2ME e 2PA sulla lettura del romanzo di Mario Rigoni Stern “Le stagioni di Giacomo”. Numerosi sono stati i giochi in cui si sono cimentati i concorrenti, da “Se lo sai, rispondi” a “Il castello delle parole incrociate”, domande, giochi di parole, titoli misteriosi, telegrammi in lingua inglese, crucipuzzle hanno entusiasmato gli studenti coinvolti nella gara.

La squadra vincitrice è stata quella della 2SB, che parteciperà nel mese di aprile alla fase provinciale di “Bravo chi legge” in Piazza dei Signori a Vicenza.

L"infinita lettura alla biblioteca civica di Schio.

Scorribanda di libri nel centro storico di Schio

 

Sei qui: Home Uncategorised Il Tron partecipa al progetto regionale “Il Veneto legge”