Gli studenti delle classi quinte del Tron sono abilitati all'utilizzo del defibrillatore BLSD

Grazie al progetto "Cardio-Amico" promosso dalla commissione Salute del Tron in collaborazione con l'ente di formazione PhysioDocet, tutti gli studenti delle classi quinte sono stati formati come esecutori BLSD (rianimazione cardio-polmonare con uso del defibrillatore), sia adulto che pediatrico, con corso accreditato al 118 che prevede anche il rilascio del relativo attestato Regionale.

Il progetto Cardio-Amico è attivo  al Tron da ormai 4 anni, fino ad oggi ha preparato all'uso del BLSD ben 721 studenti di Schio e delle zone limitrofe. Il corso di quest'anno si è svolto in otto mattine, dall'otto al sedici aprile, e vi hanno partecipato circa duecento alunni delle classi quinte.

La formazione fornisce agli studenti le conoscenze teoriche e pratiche mediante l'uso di manichini didattici computerizzati, sia adulti che pediatrici, e con defibrillatori trainer.

Al fine di rendere la scuola protagonista di questo progetto, grazie anche alla collaborazione con la Società di Formazione PhysioDocet, sono stati formati come istruttori BLSD alcuni insegnanti, studenti e genitori del Liceo stesso.

Si ringraziano le figure che hanno sostenuto tutta la formazione effettuata, tra i quali il Dr. Cozzi, cardiologo che presta servizio presso l’Ospedale di Santorso, e tutto il Comitato Genitori e Studenti, nonché la Commissione Salute del Liceo.

 

Sei qui: Home Uncategorised Gli studenti delle classi quinte del Tron sono abilitati all'utilizzo del defibrillatore BLSD