PAOLO MALAGUTI INCONTRA GLI STUDENTI DEL TRON

Lunedì 15 gennaio, nell’ambito del progetto “Dialogo con l’autore”, gli studenti delle classi quinte del nostro Istituto hanno incontrato Paolo Malaguti, che ha presentato il suo ultimo romanzo “Prima dell’alba”.

La storia, ambientata durante la Grande Guerra, racconta il dramma della ritirata di Caporetto dal punto di vista dei soldati italiani che vivevano una quotidianità durissima nel fango delle trincee, sottoposti alla disciplina intransigente e in certi casi disumana imposta dai loro superiori. Anche la lingua è quella dei soldati, che si esprimono nel loro gergo quotidiano.

La narrazione storica si intreccia con il giallo costruito intorno alla morte del generale Andrea Graziani, morto misteriosamente nel 1931 in seguito ad una caduta dalla carrozza del treno in cui viaggiava da Roma a Verona. Il generale nell’ottobre del 1917 aveva coordinato la ritirata di Caporetto con rigorosa severità nei confronti delle truppe, ordinando anche numerose fucilazioni di soldati italiani.  Il suo fu dunque suicidio oppure omicidio?

Gli studenti hanno ascoltato con attenzione e interesse lo scrittore, ponendogli anche numerose domande.

Grazie dunque a Paolo Malaguti per la sua disponibilità.

Sei qui: Home Il Tron Ieri e oggi Notizie Notizie PAOLO MALAGUTI INCONTRA GLI STUDENTI DEL TRON