Offerta Formativa

Attraverso il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF), il Liceo Scientifico "Tron" delinea concretamente la sua proposta educativa, curriculare ed extracurriculare nonché organizzativa. Momento fondamentale in questo itinerario progettuale è l'aderenza all'ambiente, nelle sue diverse articolazioni (naturale, storico-culturale, socio-economico, istituzionale). La stessa scelta dell'intitolazione del Liceo è in questo senso esemplare. Nicolò Tron, uomo di salda cultura umanistica ed illuminato imprenditore, era profondamente radicato nella realtà culturale e socio economica locale (scledense, alto-vicentina veneta) ed aperto allo stesso tempo alle istanze europee.

Anche nell'auspicata prospettiva di una reale ed operante autonomia scolastica, il radicamento nella storia pregressa e nella attuale viva realtà dell'area di appartenenza, appare quale dato difficilmente contestabile. Se è vero, infatti, che una comprensione reale, scientificamente fondata, di sé e del mondo che ci circonda non può prescindere dall'approfondimento cosciente dei legami sempre più stretti che caratterizzano le diverse aree del mondo contemporaneo, non va abbandonata, in nome di una generica e presunta coscienza universale, la riscoperta delle proprie radici e della propria identità.

Il rapporto con il mondo alto-vicentino è perciò d'obbligo. In particolare, trattandosi di un liceo scientifico, va sviluppata la conoscenza, nella sua evoluzione storica, tra ambiente e industrializzazione, tra sapere e trasformazione dello stesso nella prassi produttiva, attraverso l'analisi anche degli aspetti scientifici e tecnologici ad essa connessi.

Tutto questo va inscritto, onde evitare chiusure localistiche, nei profondi cambiamenti che caratterizzano il mondo contemporaneo dovuti al potere di informazione e di formazione degli strumenti di comunicazione di massa che lo studente, attraverso la Scuola, dovrebbe criticamente conoscere e coscientemente padroneggiare senza dipendenza di sorta.

L'offerta formativa si articola in cinque indirizzi:

  • Liceo Scientifico
  • Liceo Scientifico con seconda lingua comunitaria (Tedesco)
  • Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate
  • Liceo Scientifico orientato allo Sport
  • Liceo Scientifico Sportivo

Le normali lezioni curriculari sono integrate con attività e laboratori, sono inoltre attivati numerose attività opzionali; per l'anno in corso contiamo più di 20 progetti. 

Parte integrante del Piano Triennale dell'Offerta Formativa sono il Piano di miglioramento

e la nota esplicativa (che contiene, tra l'altro, l'elenco aggiornato dei progetti approvati dal Collegio Docenti).

 Il Liceo ha adottato principi e obiettivi in relazione alla qualità dei propri servizi ai principi dello sviluppo sostenibile e
della protezione dell’ambiente ed ha quindi adottato le due norme internazionali UNI EN ISO
9001:2008 e UNI EN ISO 14001:2004 ed la regolamento (CE)/761/01 sull’adesione volontaria delle organizzazione a un
sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS). L’applicazione dei requisiti delle norme si realizza attraverso un
unico sistema di gestione della scuola denominato per semplicità “Sistema Qualità” del Liceo.
I criteri con cui il Liceo applica i requisiti di entrambe le norme sono descritte nel Manuale integrato Qualità-Ambiente.

Sei qui: Home Offerta formativa - P.T.O.F.