Sviluppo delle competenze scientifiche e logico-matematiche

 

Olimpiadi e giochi matematici

Allenamenti  pomeridiani e gare di gruppo per migliorare la conoscenza della matematica affrontando problemi concreti e problemi logici non standard.

 

Dati e previsioni

Lezioni e materiale per riuscire ad analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi, anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni  specifiche di tipo informatico.

 

Attività di ricerca scientifica / Biotecnologie

Attività svolte in laboratori interni ed esterni  per avvicinare gli studenti al mondo delle biotecnologie, in collaborazione con Enti universitari.

 

Fisica delle giostre

Permette agli studenti di verificare le leggi della fisica in situazioni non accessibili nell’ordinaria attività laboratoriale scolastica, visitando un ambiente lavorativo, dove teoria e pratica si fondono.

 

Progetto GraCE

Laboratorio di Matematica sul tema “GraCE – cammini esplorativi attraverso la  teoria dei Grafi” in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università di Padova, rivolto a studenti del quarto e quinto anno.

 

Olimpiadi di fisica

Gare per confrontarsi con problemi di Fisica diversi da quelli normalmente svolti durante il corso di studi, al fine di motivare l’interesse e l’impegno degli studenti che manifestano particolari inclinazioni per questa materia.

 

Acustica nelle aule scolastiche

Il progetto coinvolge alcuni docenti di fisica, un gruppo di alunni di quarta e si avvale anche della collaborazione di esperti esterni e di un’azienda che opera nel settore. Si propone di:

-   Caratterizzare dal punto di vista acustico alcune aule del liceo;

-   Effettuare misure di acustica ambientale con strumentazione dedicata;

-   Individuare, sperimentare e mettere in atto soluzioni che migliorano dal

punto di vista acustico alcuni locali indagati.

 

Biliardo & Scuola

Per motivare allo studio delle materie scientifiche il progetto propone il biliardo sportivo come strumento didattico,  legandolo al concetto di “problem solving” e dando la possibilità, attraverso il gioco impostato in modo scientifico, con l’utilizzo delle componenti essenziali della matematica e della fisica, di recuperare la distanza tra scienza e realtà.

Sei qui: Home Progetti ed Attività Area scientifica e logico matematica